giovedì 26 marzo 2015

L'azienda del futuro è questione di fiducia - by Marco Acquistapace

Non sto parlando di Google che ha una sede fighissima dove la gente scende da un piano all'altro dell'edificio con lo scivolo e si fanno brainstorming collettivi giocando a calcio-balilla... sto parlando dell'azienda del futuro e di una gestione manageriale che possa aumentare la produttività senza diventare oppressiva.



Quello che dico è che bisogna dare per ricevere, un do ut des professionale: dare fiducia e attenzione al dipendente, che se lavora bene la merita, per ottenere responsabilità e lavoro fatto bene, che a loro volta generano fiducia.

Un circolo virtuoso aziendale, che farà amare il posto di lavoro e far vivere la settimana con meno ansie: io, Marco Acquistapace, adesso faccio lo sviluppatore freelance e quindi lavoro libero e leggero quando preferisco, però così facendo ho capito quanto difficile sia l'organizzazione.

Perché ok, avere un capo può non piacere, ma almeno si sa sempre cosa fare perché qualcuno più in alto di te te lo dice: eseguire è semplice, tutto sommato! Mentre se fai le cose da solo, beh: è bellissimo poter fare quello che vuoi, però devi essere bravo a non perderti i pezzi, a motivarti ogni mattina, a sapere che se vuoi passare la giornata a far nulla benissimo... però poi devi recuperare il tempo perduto lavorando tutta notte!

Io, ad esempio, preferisco proprio programmare durante la notte: c'è più silenzio nel mondo circostante, mi concentro di più... e almeno sono già sveglio alle 5 del mattino quando fanno le repliche di Star Trek su Italia 1! :)

In sostanza, se uno fa un lavoro è perché: a) gli piace b) gli serve
Questo significa che in entrambi i casi, meglio tenerselo il posto di lavoro e non morirne ogni giorno: spirito positivo e voglia di fare, così poi si torna a casa più soddisfatti!

Nessun commento:

Posta un commento