martedì 14 aprile 2015

Hackathon: la prima maratona informatica di Cagliari

Chi segue il mio profilo Twitter sa bene che sono un nerd a tutti gli effetti, un vero hacker!
Niente può quindi trattenermi dall’annunciare con grande entusiasmo l’evento in programma a Cagliari il prossimo 23 e 24 Aprile.

Si chiama Hackathon, neologismo che coniuga marathon e hacker, e sarà una vera e propria maratona informatica, che si terrà alla MEM (Mediateca del Mediterraneo) di Via Mameli.

Io naturalmente ho già fatto i biglietti aerei ed ho provveduto all’iscrizione. Può farlo chiunque di voi fosse interessato, andando gratuitamente sul sito www.eventbrite.com, ma consiglio di affrettarvi, potranno partecipare alla sfida non più di 110 giovani e le iscrizioni sono aperte fino al 20 di Aprile.

La gestione delle iscrizioni è curata dall’Università Dipartimento di Matematica e Informatica. Una volta completate verranno rese pubbliche le liste degli iscritti e si dovranno formare volontariamente dei team di massimo 5 persone.

Per due giorni giovani sviluppatori di software, esperti di web, studenti ed imprenditori saranno impegnati in una sfida di programmazione di 32 ore consecutive, finalizzata alla realizzazione di prototipi di applicazioni digitali per migliorare i servizi a cittadini e turisti.

Sposo appieno il fine di questa iniziativa: le tecnologie sono davvero utili solo nel momento in cui riescono a dare risposte concrete ai bisogni reali delle persone e a rendere quindi una città davvero smart.

I premi in palio sono suddivisi in due categorie. Verranno premiati i tre migliori prototipi nella categoria “Servizi al cittadino” e le tre migliori applicazioni nella categoria “Servizi al turista”. Con un montepremi totale di 20.000 euro, al primo team classificato di ogni categoria andrà un premio di 5.000 euro. Al secondo ne andranno invece 3.000 e per il terzo classificato ci saranno invece 2.000 euro. Il premio verrà diviso equamente tra i componenti del team.


Nessun commento:

Posta un commento